Il feltro è una stoffa realizzata in pelo animale. Nonè un tessuto, ma viene prodotto con l’infeltrimento delle fibre.Il materiale che lo compone comunemente è la lanacardata di pecora, ma si può utilizzare qualsiasi altro tipo di pelo come quello di lepre, coniglio, castoro, lontra, capra e cammello.Le fibre vengono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e manipolate (battute, sfregate, pressate) fino a ottenerne, con processi meccanici e chimici, l’infeltrimento. La loro legatura è data dalla compenetrazione delle microscopiche squame corticali che rivestono la superficie dei peli. Il processo è progressivo e irreversibile.Il feltro tradizionale è del colore dei peli usati, ma si può produrne di colorato utilizzando lana tinta in fiocco.

Creare con il Feltro

€ 12,00

Dunque il feltro è un materiale molto versatile che può essere adoperato per realizzare moltissimi oggetti. Come i fiori di feltro, accessori super chic e dall’allure decisamente romantica, in grado di restituire un nuovo carattere anche a quegli oggettini insignificanti che non sappiamo se buttare o lasciare nell’angolo più recondito e nascosto del nostro armadio.

Ma con il fai da te tutto è possibile, anche usare un piccolo fiorellino per rendere più elegante un vestito o una borsa che non abbiamo più il coraggio di indossare. Ma come si fa a creare un fiore di feltro?
Per prima cosa dovete procurarvi i seguenti materiali:

– fogli di feltro di vari colori o fiori di feltro pretagliati di misure differenti
– forbici per stoffa
– bottoni colorati
– nastri di stoffa colorati
– ago e filo dello stesso colore del feltro che avete scelto
– colla liquida

Ora veniamo alla realizzazione: prendete la vostra striscia di feltro, piegatela e schiacciatela per bene nel senso della lunghezza, poi aprite il panno e applicate un filo di colla su tutta la lunghezza di uno dei due lati lunghi, quindi piegate nuovamente in modo da attaccare insieme i due lembi. Lasciate asciugare.
Successivamente, partendo dalla parte della piegatura, ossia quella non incollata, iniziate a tagliare il feltro in striscioline sottili, fermandovi prima di arrivare alla parte incollata.
Una volta che avrete tagliato tutta la striscia, applicate un’altra dose di colla lungo il lato integro e iniziate ad arrotolare, in modo piuttosto stretto, la striscia su se stessa: ecco che avrete creato la corolla di petali. Un piccolo suggerimento: se volete essere sicuri di averla attaccata per benino, vi consiglio anche di cucire il retro del fiore. A questo punto prendete un altro ritaglio di feltro e ricavate un cerchio dello stesso diametro della base del nostro fiore.

 

Per farlo potete aiutarvi con una forma di cartone.

Adesso dovrete realizzare l’asola nel vostro cerchio di feltro: piegando il cerchio a metà e creando due piccoli tagli paralleli, applicate quindi un filo di colla lungo tutta la circonferenza del cerchio e attaccatelo alla base del fiore. Dunque aprite bene i petali e incollate al centro la pallina di feltro, che diventerà il pistillo del fiore.

 

Maschere di Carnevale fai da te con il feltro

Come fare il feltro

IL PREZZO DEL LAVORO DI UN ARTIGIANO

Fiori in feltro…come realizzarli