La Tartaruga è uno degli animali vertebrati più antichi del mondo. Le sue origini, infatti, risalgono a centinaia di migliaia di anni fa. Inoltre, la Tartaruga, è anche uno degli animali più longevi del mondo e, proprio per questa sua particolarità, si erge a simbolo di un grande spirito di adattamento. Possiamo affermare, quindi, che il totem di questo animale è legato a concetti come la saggezza e all’immortalità. I Nativi Americani considerano la Tartaruga un animale sacro:secondo un’antica leggenda, dal suo guscio sarebbe nato il primo continente.

 


laboutiquedelluncinetto.blogspot.com

Essa rappresenta la sacra madre Terra e il collegamento con le fasi lunari: se si osserva attentamente il guscio di una Tartaruga potremo scorgere tredici forme più grandi che i nativi associavano alle tredici lune piene dell’anno e ventotto forme più piccole (che si susseguono lungo il perimetro del guscio) che rappresenterebbero i ventotto giorni del calendario lunare. La sua energia totemica conferisce grandi capacità di elevazione spirituale e meditative.

 

laboutiquedelluncinetto.blogspot.com

Nella mitologia cinese e indiana,la Tartaruga,sorregge il mondo ed è la capostipite di tutti gli esseri viventi. Il totem aiuta a seguire maggiormente il flusso costante della vita, rendendo chi ne è protetto meno impulsivo e più paziente nell’attendere il momento giusto in cui effettuare importanti decisioni o dare il via a costruttivi cambiamenti. Il totem della Tartaruga porta, inoltre, a vivere più intensamente il presente, in modo tale che il futuro venga costruito con maggior consapevolezza e meno proiezioni illusorie create dalla mente.




Portachiavi alluncinetto.it

Puntaspilli creativitaorganizzata.it