Candela fai da te al profumo di bosco

In inverno a me piace usare profumazioni che richiamano il profumo dei boschi, un po’ balsamico, agrumato e legnoso. Ma se preferite una profumazione più delicata o romantica potete scegliere gli oli essenziali che preferite.

Cedro Atlantico - Olio Essenziale - 10ml

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

€ 13,00

ecco cosa vi serve:

  • 100 g di cera vegetale
  • 1 o 2 stoppini per candele
  • 30 gocce di olio essenziale di Cedro dell’Atlantico
  • 20 gocce di olio essenziale di Abete canadese aghi
  • 15 gocce di olio essenziale di Cipresso
  • 15 gocce di olio essenziale di Ginepro
  • 5 gocce di olio essenziale di Arancio dolce

1 o 2 vasetti a vetro spesso (di quelli per conserve o marmellate, anche riciclati)

Sciogliete la cera in un pentolino a bagnomaria a fuoco basso.

Intanto preparate lo stoppino nel contenitore in verserete la cera finita. Arrotolare l’estremità superiore attorno a una matita. Mettete la graffetta dello stoppino dentro al barattolo, in modo che stia al centro e appoggiate la matita sul barattolo. Questo vi permetterà di tenerlo fermo mentre versate la cera con gli oli essenziali.

Cipresso Bio - Olio Essenziale Puro - 5 ml
Cupressus sempervirens

Voto medio su 16 recensioni: Da non perdere

€ 12,00

Preparate in anticipo anche le gocce di olio essenziale necessarie, in modo da non rischiare che la cera si solidifichi prima che abbiate finito.

Quando la cera è completamente sciolta, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete gli oli essenziali. Potete agitarlo leggermente in modo che gli oli si amalgamino meglio. Versate nel vasetto, facendo attenzione a non spostare la matita con lo stoppino.

A questo punto dovete solo aspettare che la cera si solidifichi di nuovo. Srotolate quindi lo stoppino dalla matita, tagliate la parte che eccede, in modo che rimanga della lunghezza giusta per poter essere acceso con facilità.

Una volta che la cera è solida la candela è pronta per l’uso. Se volete preparare delle candele da regalare, potete scegliere barattoli o vasetti dalle forme carine, con o senza tappo, che potete abbellire con decori o nastri colorati, o personalizzare a seconda delle esigenze.

di Romina Rossi

sito .macrolibrarsi.it

 

 Come fare le candele