albero-di-natale-con-pasta1

L’usanza di adornare un abete era già diffusa presso gli antichi chi popoli germanici. L’abete sempreverde era considerato simbolo di vita e di nascita e in occasione della festa del solstizio d’inverno veniva ornato di ghirlande per celebrare il ritorno del sole e la rinascita della natura. Con l’avvento del Cristianesimo questa usanza è diventata il simbolo del Natale.

Intorno all’origine dell’albero di Natale sono nate molte leggende. Una di queste racconta che in una fredda notte di Natale un povero boscaiolo stava ritornando a casa. All’improvviso si fermò, incantato da uno spettacolo meraviglioso: tantissime stelle brillavano attraverso i rami di un abete carico di neve. Per spiegare alla moglie quello che aveva visto, il boscaiolo tagliò un piccolo abete, lo portò a casa e lo ornò di candeline e di festoni per riprodurre le stelle e la neve.

E’ bello potersi cimentare con idee nuove e creative per decorare la nostra casa,

ed e’ anche un modo per passare del tempo divertendoci

con la nostra famiglia

 

Avete mai pensato di fare un albero di Natale con la pasta?

Un modo originale e creativo, alternativo e non comune di fare un nostro piccolo albero di Natale che possiamo semplicemente esporre su una mensola o confezionare per regalare agli amici o ai parenti.

Un’idea molto particolare quella che vi stiamo per proporre, come fare un albero di Natale utilizzando solo della semplice pasta e pochi altri materiali che tutti possediamo in casa o comunque di facile reperimento in ogni cartoleria.

Cosa occorre per fare un albero di Natale con la pasta?

La pasta ovviamente, il formato lo scegliamo noi in base al gusto, possiamo quindi optare per fusilli ma anche farfalle, rigatoni, penne o conchiglie! Del cartoncino colorato con cui fare un cono, della colla, spray oro o di un altro colore che vi piace particolarmente, del nastro colorato e della pellicola trasparente, quella che usiamo in cucina.

albero-di-natale-pasta-preparazione1

Prendete il cartoncino e ritagliatelo in modo da ottenere un cono. Ricopritelo bene di colla e sullo strato che avete creato posizionate a vostro piacimento la pasta, possibilmente ricreando un disegno che ricordi quello dei rami. Una volta che tutto si è seccato potete cominciare a decorare! Con lo spray abbellite il vostro albero di natale, magari facendolo tutto dello stesso colore, oppure dando semplicemente qua e là degli sprazzi di colore. Potete anche utilizzare differenti spray di diversi colori. Insomma, via alla fantasia. Con il la carta trasparente impacchettate l’albero e chiudete l’estremità con un ficco rosso.

albero-di-natale-pasta-preparazione

E il gioco è fatto. Avrete appena confezionato il vostro personale albero di Natale da usare come soprammobile, centro tavola o da regalare durante le feste.