Le bomboniere sono oggi diventate un omaggio quasi obbligato per importanti eventi, come il matrimonio, la comunione, il battesimo, la cresima o la propria laurea. E’ un ricordo speciale di una giornata unica, che i festeggiati vogliono lasciare ai propri amici e ai parenti più cari.

La tradizione vuole che la bomboniera sia un piccolo contenitore (sacchetto, scatoletta, vasetto o altro) di confetti , che viene donato in occasione di eventi importanti della nostra vita. Si tratta di un oggetto la cui comparsa risale al XV secolo e che, nel corso degli anni, si è evoluto nella forma, nel contenuto e nel significato. Se, infatti, inizialmente era associata solo al giorno delle nozze, dal secondo dopoguerra la tradizione si amplia ad altre occasioni come battesimi e comunioni e negli ultimi anni diventa sempre più diffusa anche la bomboniera per la laurea.

Il suo significato oggi è duplice: da un lato la bomboniera è un souvenir, donato agli invitati come ricordo della giornata trascorsa e dell’evento vissuto insieme; dall’altro, è un ringraziamento agli invitati stessi, per la loro presenza e i loro doni.

 

 

Le bomboniere possono essere della forma e realizzate nei materiali più diversi ,si ha solitamente un contenitore porta confetti, a cui si abbina l’omaggio.

Le bomboniere non sono, però, costituite solo dagli omaggi. Importanti sono anche i confetti, che devono essere obbligatoriamente di numero dispari e del colore adatto alla festa: bianco per il matrimonio, la cresima o la comunione, rosso per la laurea, azzurro o rosa per festeggiare il battesimo rispettivamente di un bambino o di una bambina.

Tutte le bomboniere devono contenere poi un cartoncino stampato con le informazioni sulla cerimonia,anche il cartoncino è diverso in base al tipo di cerimonia.

La tradizione della bomboniera continua a essere molto diffusa. Si tratta, infatti, di oggetto importante che va scelto con molta cura: è il simbolo del nostro evento!

 

Sappiamo tutti quanto sia complicato gestire tutto, io vi voglio aiutare consigliandovi le bomboniere,io realizzo bomboniere originali, uniche e fatte a mano. 

Per qualsiasi  informazioni,chiarimento,consiglio non esitate a contattarmi al mio indirizzo mail butterflycreations@libero.it  o invia un messaggio sulla pagina facebook…saro’ ben felice di rispondere a qualsiasi domanda!