Lo shabby chic è uno stile di design degli interni in cui mobili, accessori e arredi sono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato,che può essere autentico o frutto di un’apparenza realizzata appositamente

 

Lo stile shabby chic nasce in Gran Bretagna e rievoca il tipo di decorazioni delle tipiche case di campagna inglesi, con divani e tende in chintz che è e un obusto tessuto di cotone,vecchie pitture; altri influssi sullo shabby chic provengono dalle decorazioni a dipinto svedesi del XVIII secolo, dai castelli della Valle della Loira francesi e dal design degli Shakers americani.

Il termine è stato coniato per la prima volta dalla rivista

britannica The World of Interiors nel 1980.

 


Negli Stati Uniti, a partire dagli anni ‘80, lo stile shabby chic si è imposto con successo nelle classi borghesi, in particolare tra gli amanti dell’arte e dell’artigianato di qualità, in un periodo in cui la diffusione di mobili e complementi d’arredo costosi era ormai una realtà radicata.

Inoltre, questo stile d’arredamento si contraddistingue per i colori,le tonalità usate sono l’avorio, il grigio chiaro, il bianco e il beige, con qualche tocco di rosa e di viola lavanda,e il riutilizzo di vecchi arredi tramite la tecnica del decapè,un’antica tecnica di finitura che mira a ottenere un effetto invecchiamento.

I colori devono dominare anche su tessuti e rivestimenti: carte da parati a fiori o che riprendono le sfumature del legno decapato, romantiche lenzuola con dettagli in pizzo o a fiorellini, tende in morbido lino e, naturalmente, pizzi e merletti nei punti giusti contribuiscono a formare quell’atmosfera un po’ vintage tipica dello shabby chic.

L’atmosfera che si respira in una casa shabby chic è romantica e rilassante. Pizzi e merletti non possono mancare, così come qualche mazzo di fiori dalla tonalità delicata, come camelie, rose e lavanda. Qualche candela qua e là completa l’opera.

.wikipedia.org

dilei.it