Il carnevale è una festa che non ha una data fissa,i festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento.

 

Il feltro  uno dei materiali più malleabili è morbido e facilmente modellabile, può essere tagliato con facilità e può essere assemblato anche solo con l’aiuto della colla a caldo

Il progetto base, nonché velocissimo da realizzare, è quello della classica mascherina per coprire gli occhi.

 

Servono infatti degli scampoli di feltro del colore preferito, forbice, colla a caldo ed elastico

Aiutandosi con del cartoncino non troppo spesso, si traccia la forma della tipica mascherina di Carnevale,dopo aver ritagliato la sagoma, prestando attenzione ai fori per gli occhi e accertandosi siano simmetrici, si usa il cartoncino come modello per ritagliare il feltro.

Si possono aggiungere piccole decorazioni ritagliati sempre dal feltro e applicati con la colla a caldo,oppure  con ago e filo si potrà creare un bordino  o ricamare forme, simboli e lettere. Quando il tutto sarà terminato, si praticano due fori alle estremità destra e sinistra e si applica un elastico, affinché la maschera possa essere fissata dietro alla nuca.

Idee Facili e Veloci per Vestiti di Carnevale per Bambini

 

Fiori in feltro…come realizzarli

 

Come fare il feltro